Ma la notte paga in contanti

L’80% delle mie amiche ha un secondo nome. Il 50% di queste ha davvero un secondo nome, quindi il 50% ora ha tre nomi su Facebook. Io non ho alcun secondo nome, né su Facebook né altrove. Evidentemente mia madre ha ritenuto che un ossimoro vivente potesse restituire il mio quadro psichico, e il repertorio musicale che ascolto sotto la doccia dimostra che non ho tradito le aspettative. Non canto le sigle dei cartoni animati perché non so le parole, il che probabilmente dimostra che ho avuto un’infanzia più ricca di stimoli culturali alt(r)i rispetto all’adolescenza che ne sarebbe seguita. Ascolto sempre le stesse canzoni, il che non dimostra necessariamente che non ne abbia mai ascoltate altre. Avrei voluto il nome di un continente, anche se Asia fa un po’ zoccola e Africa un po’ troppo missionaria. Non so se sono un segno d’acqua o d’aria, ma temo di non essere un segno di fuoco e credo che le opzioni fossero quattro ma dopo il fuoco non mi viene in mente niente. Ho la divorante paura di essere un segno d’aria, ne ignoro le implicazioni astrologiche ma l’aria cambia troppo spesso anche per una che afferma di nuotare con entusiasmo nella società liquida. Ecco, probabilmente sono un segno d’acqua. Se fossi un film sarei un telefilm con una trama orizzontale di alcun interesse per l’universo mondo e una sfilza di episodi filler di minimo interesse per i personaggi di contorno. Se fossi un libro me lo dovrei autopubblicare. Se fossi una canzone non direi a nessuno di avere l’orecchio assoluto (cosa che non ho mai detto, non in questi termini, semplicemente in prima media sapevo replicare le canzoni degli spot con la diamonica e mia zia dice che se mi fossi impegnata avrei potuto imparare a suonare una tastiera con entrambe le mani). Se fossi una canzone questa notte sarei questa. E vorrei un secondo nome, per cambiarlo ogni un po’.

Questa voce è stata pubblicata in (non) è un romanzo a puntate e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

